Search results for "studio di caso"
showing 6 items of 6 documents
APPRENDERE AL MUSEO STUDIO DI CASO - LA VALIDITA’ DI UN MODELLO DI APPROCCIO DI TIPO ESPLORATIVO-ESPERENZIALE AL BENE MUSEALE COME OGGETTO DALLE MOLT…
Il museo, luogo privilegiato per l'educazione al Patrimonio culturale, per la sua funzione educativa, può collaborare produttivamente con l'istituzione scolastica, in vista di un apprendimento efficace basato sulla valorizzazione dei suoi oggetti e collezioni. Lo studio di caso oggetto del presente lavoro, intende mostrare con approccio qualitativo, la validità di un modello teorico-applicativo per la formazione dei docenti, basato sull'esplorazione della concezione di museo, sulla considerazione del valore antropologico del conservare, sulle potenzialità apprenditive delle "cose" che possono fornire innumerevoli spunti per una programmazione multidisciplinare ed interdisciplinare.
Il report del capitale intelletuale nel settore sanitario: specificità, lezioni apprese, prospettive di ricerca future
2011
L’articolo analizza la nozione di capitale intellettuale (CI) nell’ambito del settore sanitario, studiando un caso di una grande organizazione di ricerca che pubblica da diverso tempo un report del CI. Negli ultimi anni, le aziende sanitarie sonono state oggetto di grande attenzione in termini di implementazione e trasferimento di strumenti e modelli manageriali, ma si registra ancora una mancanza di attenzione al CI come risorsa fondamentale per supportare e migliorare le dinamiche di performance. Lo scopo principale dell’articolo è di esaminare i report del CI utilizzati da una organizzazione di ricerca nel settore sanitario, annoverata tra le best practices nella redazione dei bilanci de…
Autoregolazione per il compito. Studio di caso: Roberto "fa il minimo indispensabile"
2009
L’analisi del caso proposto sollecita lo studente a riflettere su come agirebbe, nella realtà lavorativa, in presenza di un problema analogo. In particolare, attraverso il caso di Roberto, lo studente è invitato a soffermarsi sull’abilità metacognitiva relativa all’autoregolazione per il compito e, allo stesso tempo, a valutare la propria capacità di problem solving. La situazione problematica proposta è incentrata sui problemi di autoregolazione di un alunno della Scuola Primaria che coinvolgono anche l’insegnante e i genitori del bambino stesso.
Organizzazione dei processi di apprendimento. Studio di caso. Serena e le poesie.
2009
L’analisi del caso proposto permette allo studente di riflettere sulla capacità metacognitive di organizzare il proprio processo di apprendimento e, allo stesso tempo, promuove la capacità di problem solving. La situazione problematica proposta è incentrata sui problemi di apprendimento di un’alunna della Scuola Primaria che coinvolgono anche l’insegnante e i genitori della bambina stessa.
Metacomprensione. Studio di caso. La maestra Francesca
2009
L'esercizio progettato propone agli studenti di effettuare l'analisi di una situazione educativa complessa che simula le attività che essi potrebbero svolgere nella vita professionale post-universitaria. Attraverso tale esercizio si intende mettere ciascuno studente nelle condizioni di affrontare lo studio con un atteggiamento volto alla comprensione e alla soluzione di problemi concreti con i quali si confronterà nel suo futuro lavoro, per sapere a cosa serve quanto sta imparando. Nello specifico, l’attività proposta consente allo studente di riflettere, da una parte, sul tema della metacomprensione, così come concretamente si può manifestare in bambini della Scuola Primaria. Dall’altra, c…
La promozione della capacità di analisi di situazioni educative complesse nei futuri insegnanti di scuola primaria.The promotion of future primary sc…
2011
Il tema della capacità di risoluzione di problemi educativi da parte di coloro che si accingono a svolgere la professione di insegnante, implica l’acquisizione di strategie per reagire in modo adeguato alla complessità dei problemi che connotano le situazioni educative. Si presentano i risultati di una ricerca triennale che ha coinvolto in totale 450 studenti del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo. Con la ricerca ci si è posti l’obiettivo di rilevare la capacità degli studenti di affrontare lo studio con un atteggiamento volto alla comprensione e alla soluzione dei problemi concreti con i quali ci si confronta nel lavoro educativo. Si è inteso pr…